lunedì 23 luglio 2012

Earl Grey Tea Cupcakes...un cupcake molto british!

La ricetta che propongo oggi é presa nientepopodimenoche dal libro Cake Days della favolosa pasticceria di Londra The Hummingbird Bakery...il che é giá una garanzia!!! Un sentito grazie alla mia amica Martina per prestarmi il libro...é semplicemente fantastico! Tra tutte le ricette che ci sono, una piú invitante dell'altra, alla fine ho optato per un cupcake ispirato alla tradizione inglese per eccellenza...quella del té! Chi non apprezza una bella tazza di Earl Grey, con il suo intenso profumo di bergamotto, magari accompagnata da una bella fetta di torta...o meglio ancora da un cupcake?!?


EARL GREY TEA CUPCAKES (x18)

Per l'impasto:
3 bustine di té Earl Grey
3 cucchiai di acqua bollente
80 gr di burro a temperatura ambiente
280 gr zucchero
240 gr farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
200 ml di latte intero
2 uova

Per il frosting:
50 ml di latte intero
500 gr di zucchero a velo
160 gr di burro a temperatura ambiente


La prima cosa da fare, e con un po' di anticipo, é mettere le 3 bustine di Earl Grey in una ciotola con 3 cucchiai di acqua bollente, e lasciare in infusione durante 30 minuti...otterremo un té superconcentrato e superforte, che se lo bevessimo non dormiremmo per una settimana...ma che sará utilissimo per dare un aroma speciale ai nostri cupcakes!


Mescoliamo insieme la farina, lo zucchero, il burro, il lievito e il sale, preferibilmente con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto dalla consistenza briciolosa. In un'altra ciotola, sbattiamo a mano le uova con il latte ed il té (strizziamo bene le bustine per ottenere il massimo risultato, e le mettiamo da parte per il frosting). Aggiungiamo 3/4 di quest'ultimo preparato liquido alla mix "briciolosa" e mescoliamo fino ad ottenere un impasto ben liscio. Raccogliamo tutto il preparato che puó esseresi accumulato sui bordi, aggiungiamo l'ultima parte di composto liquido e mescoliamo ancora.

Preriscaldiamo il forno a 160ºC, prepariamo i pirottini per muffin negli appositi stampi e li riempiamo con l'impasto preparato fino a 3/4 della loro capacitá. Inforniamo durante 20 minuti (o fino a quando i nostri cupcakes non supereranno la "prova stecchino"). Lasciamo raffreddare per 5 minuti nello stesso stampo e poi su di una grata.

Nel frattempo prepariamo il frosting: mettiamo le bustine di té (le stesse giá utilizzate) in 50 ml di latte e laciamo in infusione durante altri 30 minuti. Con le fruste elettriche incorporiamo poco a poco lo zucchero a velo al burro, quindi aggiungiamo l'infusione di latte e mescoliamo ancora. Applichiamo il frosting sui cupcakes freddi con la siringa da pasticcere.


Io ho scelto una decorazione a rosette piccole con il beccuccio 21 di Wilton...risultato quantomai barocco!


E in alcuni ho aggiunto delle foglioline con il beccuccio per foglie.
Vi diró...questi cupcakes non é che ricordino vagamente l'Earl Grey ... sanno proprio di Earl Grey!!! Il loro profumo e sapore é inconfondibile...provare per credere!
With love,
Sara

Nessun commento:

Posta un commento