domenica 12 agosto 2012

Cupcakes al Caramello...non potrai staccartene piú! :))

Quanto tempo senza scrivere nel blog! "Sara é diventata pigra".......ma no, ma no......anche se in effetti il caldo torrido di Madrid non é che sia porprio un invito ad accendere il forno.....Eppure eccomi qui con una nuova ricettina, anche stavolta della favolosa The Hummingbird Bakery...Cupcakes al Caramello!!!


CUPCAKES AL CARAMELLO (x18)

Per l'impasto:
80 gr burro a temperatura ambiente
280 gr zucchero
240 gr farina
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
240 ml latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova medie
150 gr di caramello (io ho usato il "topping" che si usa per guarnire i gelati)

Per il buttercream al caramello:
500 gr zucchero a velo
160 gr burro
50 ml latte
100 gr caramello


Con le fruste elettriche mescoliamo bene il burro con lo zucchero, aggiungiamo la farina, il lievito e il sale, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza briciolosa. In un'altra ciotola, mescoliamo le uova con il latte e la vaniglia. Uniamo 2/3 degli ingredienti liquidi al preparato "bricioloso"e mescoliamo bene. Raccogliamo con una spatola i resti di impasto che saranno rimasti sulle pareti della ciotola, quindi aggiungiamo il resto del composto liquido e mescoliamo ancora. Infine incorporiamo il caramello.


Preriscaldiamo il forno a 150ºC, prepariamo i pirottini negli appositi stampi da muffin e li riempiamo fino a 2/3 con l'impasto preparato. Cuociamo per 15-20 min circa....o fino a quando le tortine non supereranno la "prova stecchino". Nel frattempo prepariamo il buttercream al caramello. Con l'aiuto delle fruste elettriche incorporiamo lo zucchero a velo al burro, poco alla volta, quindi aggiungiamo il latte e il caramello e mescolaimo a velocitá alta fino ad ottenere un composto cremoso e leggermente spumoso.


Avviso importante: la casa profumerá di caramello per almeno una settimana! Ma ció non é poi tanto grave, no? :))

Ok...quando i cupcakes si saranno ben freddati possiamo decorarli con il buttercream al caramello....io l'ho fatto usando semplicemente una spatola, allo stile Hummingbird Bakery.......ok, non mi sono venuti cosí perfetti.....ma buoni lo erano di sicuro! Ho completato la decorazione con caramello liquido (semmai non ce ne fosse abbastanza nella ricetta!) e codette di cioccolato.....yummy!!!!


...e detto fatto, li ho portati all'allenamento di tessuti aerei....i miei compagni mi danno sempre taaaanta soddisfazione!!! Qui potete vedere Samu che approfittando che stava appeso a testa in giú alla tela ha tentato di rubare l'intero vassoio con l'eleganza di Tom Cruise in Mission Impossible...


Questo significa che hanno avuto successo no?!? Che bellezza quando i miei dolci fanno felice qualcuno!!! Lo so che sono smielata.......ma é un blog di dolci ed ho il diritto di esserlo! :))
Baci appiccicosi di caramello!!!
Smack!

8 commenti:

  1. Anche a vederle creano dipendenza... devo rifarle assolutamente! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime delizie, buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara, é un onore averti tra i lettori, il tuo blog é bellissimo!!! Buona settimana a te!!!

    RispondiElimina
  3. Sto provando proprio ora a farli, non verranno mai belli come i tuoi, ma almeno spero saranno buoni :) Grazie per le tue ricette sono fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elisa, fammi sapere il risultato! Sono sicura che saranno venuti buoni, e anche belli!!!

      Elimina
  4. Saretta ieri ho fatto questi...creano seriamente dipendenza!!! Spettacolari *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Bree!!! Sono proprio contenta che ti siano piaciuti! Voglio vedere le foto!!! Bacioneeee

      Elimina
    2. Senti ma... la posso postare la ricetta nel blog in versione lactose free? :) con dovuti riferimenti obviously!!

      Elimina
    3. Ma certo bella!!! Non vedo l'ora di vederla!!! :*

      Elimina